Benvenuti su Eco-in-Forma.
Era da un po' di tempo che stavo pensando di iniziare un blog con l'obiettivo di divulgare alcuni temi di economía che ritengo molto utili per capire il mondo attuale e, soprattutto, per compiere scelte informate quando si entra in cabina elettorale.
Ho rinviato per molto tempo questo momento, perché mantenere un blog e pubblicarci spesso é impegnativo e il tempo é poco. Peró siamo entrati in un periodo storico in cui credo che contribuire, anche se solo nel proprio piccolo, a informare su questi temi sia fondamentale.
Il populismo, a mio parere, cresce e fiorisce nell'ignoranza e grazie all'ignoranza. E l'ignoranza dei temi economici ne é un fattore fondamentale, come spero chi leggerá questo blog potrá capire. Purtroppo, l'ignoranza e il complottismo generano drammi anche in altri campi, come il recente dibattito sui vaccini dimostra. Chi, tra i medici, contribuisce sulla base della conoscenza scientifica a informare per quanto possibile su questo tema fa qualcosa di molto utile dal punto di vista sociale.
Questo tipo di divulgazione é oggi importantissimo anche sui temi di economía. Spero, con questo blog, di poter dare il mio piccolo contributo.
L'idea é quella di spiegare, dal punto di vista della scienza economica, per esempio, cosa porta gli economisti a esprimere i pareri che esprimono riguardo l'uscita dell'Italia dall'euro, o perché gli economisti credono che la Brexit sia cattiva cosa per il Regno Unito. Di base, quindi, in questo blog cercheró di spiegare gli argomenti teorici dietro le prese di posizione della scienza económica riguardo alcuni temi. Nei limiti del possibile e del tempo a disposizione, cercheró anche di presentare dati che possano essere utili per i lettori.
Nessun commento:
Posta un commento